7ww

13 | aprile | 2015 / by bierre

Il Settimo Forum Mondiale dell'Acqua

Lo slogan è "Water for our future", acqua per il nostro futuro, e sottende il Settimo World Water Forum, che si è tenuto in Corea del Sud, dal 12 al 17 Aprile, a Daegu, quarta città per dimensioni del Paese.


Il Forum Mondiale dell'Acqua si tiene ogni tre anni dal 1997, ed è organizzato dal Consiglio Mondiale per l'Acqua (World Water Council).
È il più grande evento internazionale per discutere le questioni sociali e ambientali legate a questo bene comune.

Funziona da piattaforma multistakeholder, in cui comunità e decisori politici provenienti da tutte le regioni del mondo cercano di lavorare insieme per trovare soluzioni comuni.
Parlando durante la cerimonia di apertura, il presidente sudcoreano Park Geun-hye ha detto che il Forum intende promuovere la pace, fornendo soluzioni alle crisi che derivano dai conflitti legati all'acqua: -La Corea del Sud, come parte di un Paese diviso unico al mondo, cercherà di costruire un canale di comunicazione in questo Forum dell'Acqua, avviando una co-gestione dei fiumi che attraversano scorrono da nord a sud.

Crediamo che i nostri sforzi sia per abbassare la tensione, che di prenderci cura dei due terzi di popolazione mondiale che vivono in condizioni di stress idrico, contribuirà alla pace nel mondo.


È urgente per noi andare verso una nuova era di pace e di cooperazione per il nostro futuro attraverso la composizione dei conflitti collegati al tema dell'acqua. Sia i Paesi avanzati che quelli emergenti dovrebbero sforzarsi per trasformare in opportunità di crescita le sfide legate all'acqua.