Laboratorio

La Bierre Chimica dispone di un proprio laboratorio attrezzato per l’esecuzione di indagini analitiche e prove sperimentali su matrici di varia natura.

Il laboratorio opera secondo una procedura facente parte del sistema integrato “qualità aziendale” che gestiste anche le attività analitiche, ed è in grado di eseguire determinazioni su:

  • Acque potabili e superficiali
  • Acque di scarico
  • Fanghi
  • Rifiuti
  • Suoli
  • Prodotti chimici
  • Merci di vario genere

Il laboratorio inoltre dispone di una serie di apparecchiature da campo necessarie per le indagini sul posto (microscopio, conduttimetro, misuratore di cloro, misuratore potenziale Redox, ossimetro, etc.) e di una serie di impiantini pilota (osmosi inversa, nanofiltrazione, MBR) per la realizzazione di prove su piccola scala direttamente presso il cliente.

IL LABORATORIO è DIVISO PRINCIPALMENTE IN QUATTRO AREE

AREA
PROVE SPERIMENTALI

L’area prove sperimentali è il punto focale del nostro laboratorio. Qui, ogni giorno vengono eseguite prove su piccola scala e ricerche applicate. Questo consente l’individuazione delle soluzioni più idonee ai diversi problemi di gestione ambientale e trattamento delle acque reflue, da realizzare su scala industriale con tutta l’assistenza necessaria. Lo studio delle specifiche problematiche aziendali permette la costante messa a punto di processi e prodotti innovativi. Il tutto è costantemente supportato da dati concreti e determinazioni analitiche, possibili grazie alla vasta gamma di strumentazioni presenti in laboratorio.

AREA INDAGINI
SPETTROFOTOMETRICHE

Spettrofotometro di assorbimento atomico equipaggiato con fornetto di grafite e generatore di idruri per la determinazione di metalli anche in tracce. N°3 spettrofotometri UV–visibili per la determinazione quantitativa di numerose sostanze organiche e inorganiche.

AREA
INDAGINI ORGANICHE

Gascromatografo corredato di due rivelatori per la determinazione di composti organici volatili. N°2 cromatografi liquidi ad alta prestazione (HPLC ) per la separazione e l’identificazione di molecole organiche anche complesse.

AREA INDAGINI
MICROBIOLOGICHE

Nei nostri laboratori possono essere realizzate le più comuni indagini microbiologiche su acque di varia natura (E.coli, carica batterica totale, ecc..). La presenza di un microscopio ottico a luce trasmessa e di un OUR permette un’accurata diagnosi delle cause di disfunzione che possono verificarsi nei comparti biologici degli impianti di depurazione. Bierre Chimica ha stipulato una serie di contratti di collaborazione e ricerca con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università degli Studi di Salerno. L’obiettivo? Essere in grado di sviluppare processi all’avanguardia per fornire soluzioni innovative. Anticipando il futuro, per migliorare il presente.